Maison&loisir 2017 – salone dell’abitare

ml0Maison&loisir

Gros Cidac è partner di Maison&loisir – il Salone annuale dell’Abitare di Aosta – che si svolgerà da venerdì 21 a martedì 25 aprile.

La location del Salone sarà l’Area Espace Aosta – in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24 – e si potrà accedere gratuitamente, dalle 10 alle 22 (fino alle 20, l’ultimo giorno).

All’ingresso della fiera è prevista la presenza di un mini club per bambini dai 3 ai 12 anni – giochi e animazione compresi. Anche gli animali sono ammessi.

Nell’area espositiva di 9.000 mq, si sviluppa un percorso tematico, che attraversa ogni spazio abitativo e propone soluzioni interessanti e convenienti.

I segmenti

Maison&loisir ha, quest’anno, un importante taglio ecologico, legato al corretto utilizzo delle risorse energetiche e ai materiali ecocompatibili.

Il claim dell’edizione recita “La Casa 6 Tu“, un approccio interattivo tra le esigenze del singolo utente e le suggestioni offerte dai professionisti del settore.

Elenchiamo alcuni temi portanti del fil rouge della visita: edilizia, energia, arredamento, design, verde e giardino, tempoml1 libero, benessere e gastronomia, in un costante equilibrio tra concretezza e leggerezza.

L’installazione espositiva contempla condizionamento, riscaldamento, caldaie, geotermiamobili, antichità, restauro, arredo bagno, giardinaggio, piscine, complementi d’arredo, sistemi di sicurezza, automazione, wellness e fitness, …

Aree dedicate ed eventi

Al design viene dedicata un’area con un nome di richiamo alla disciplina dell’estetica coniugata alla funzione: “The Sign“,  che si propone di contaminare Maison&loisir con spunti ideativi e caratteri d’innovazione per la casa.

È prevista la presenza di esperti della progettazione e creativi; in calendario, troviamo incontri a tema, show cooking, distillazione d’erbe officinali e un’esposizione di “icone della creatività italiana“.

In tutto il salone troveranno spazio 104 appuntamenti, tra seminari CFPCrediti Formativi Professionali, conferenze, laboratori tecnici, dimostrazioni, convegni e momenti di svago.

Chi lo desidera, potrà scattare una foto assieme ai cani San Bernardo o partecipare al concorso social “Vota lo stand” – sulla pagina Facebook di Maison&loisir – per vincere un biglietto della funivia SkyWay Monte Bianco.

ml2L’inaugurazione contempla la presenza di 2 guest star: Luca Mercalli – meteorologo e divulgatore scientifico e Oscar Farinetti – imprenditore e fondatore della catena Eataly.

Al mattino, Luca Mercalli presenzierà al convegno su “Ecosistema urbano e cambiamenti climatici. Idee per un’Aosta resiliente“, mentre, nel pomeriggio, Oscar Farinetti parlerà delle dinamiche d’incontro tra turismo e gastronomia.

Le proposte

Forma & Informa” è il contest pensato per i seminari CFP e annovera 9 incontri organizzati da ordini professionali e associazioni di categoria. Tra questi, troveremo: “Architetti e cuochi per la valorizzazione del territorio“; “Civico 5.0” ed “Efficienza energetica in ambito urbano“.

È prevista un’area dedicata alle consulenze personalizzate (e gratuite), in cui i visitatori potranno confrontarsi con gli esperti su temi legati al “settore casa” (è importante prenotare gli incontri al numero 346.8593390).

Laboratori di lavorazione della cretapittura, scultura, cura del giardino, VisualFood, cucina vegetariana e utilizzo dei droni animeranno le dinamiche del “fare“.

Si terranno anche 12 appuntamenti su “Salute e Benessere“; nello specifico, su diabete, bellezza della pelle, Ayurveda, depurazione, fegato, cuore, invecchiamento, osteoporosi, postura e riabilitazione.

Momenti utili e piacevoli

A corollario di quanto descritto, sono stati calendarizzati spettacoli, eventi di solidarietà ed happening gastronomici; ne elenchiamo alcuni:

  • il musical rock “La Vie Bohème“, tratto da Rent di Jonathan Larson;ml3
  • Good Vibes Trio & Live paint” una sessione di  jazz fusion;
  • una performance del pittore burkinabé Elvis Artistide Bazongo;
  • il monologo-spettacolo “Antonio Ornano Show“;
  • lo spettacolo del gruppo rock folk L’Orage.

La solidarietà è presente anche in questa edizione di Maison&loisir attraverso gli eventi “Aosta è vicina ad Amatrice” – promozione dei prodotti delle aree terremotate e raccolta fondi – e la lotteria per il Centro Aniké di Bobo Dioulasso, in Burkina Faso – momenti d’incontro e scambio culturale.

Durante la visita al Salone, sarà possibile fare una pausa dedicata al “gusto“. I punti preposti saranno: il Ristorantino, lo Street Burger, lo Street Fish, il Baretto, la Caffetteria The Sign, il Birrificio, 2 self service e diverse bancarelle.

Per altre informazioni, vi consigliamo di consultare il sito internet di Maison&loisir.

Buona visita a tutti !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *