Cotture speciali – le ceramiche di Emile Henry

eh

set di prodotti Emile Henry

Nei prossimi giorni, presso il reparto casalinghi, nell’area di vendita Gros Cidac, verrà allestita un’esposizione d’accessori per la cucina marchiati Emile Henry.

Sono oggetti in ceramica o materiali affini, disegnati secondo lo stile della tradizione artigiana della Borgogna francese.

Emile Henry è un marchio d’eccellenza nel settore, per qualità dei materiali, segno formale e tecniche di produzione.

Sono contenitori per cotture speciali, progettati su standard elevati, con qualità d’assorbimento e diffusione termica che si sposano alla preparazione di portate gustose.

Qualche tappa nella storia del marchio

Il brand è nato nel 1848, quando il giovane artigiano ceramista Jacques Henry – formatosi in un laboratorio di Marcigny, in Borgogna – ha iniziato a mettere a frutto la sua arte.

Nel 1982, Jacques, omonimo e discendente del ceramista ottocentesco, ha voluto rendere omaggio al nonno Emile, trasformando il logo nell’attuale Emile Henry.

Seguendo un percorso fatto di tradizione, innovazione tecnologica, gusto per il design e attenzione alla dinamiche della cucina, i prodotti Emile Henry diffondono il made in France nel mondo.

Oggi l’azienda si autodefinisce custode di una lunga esperienza di Terra e Fuoco e valori senza tempo, che vuole condividere con le famiglie dei clienti.

I prodotti
cocotte_tajine

cocotte e tajine

Elenchiamo, di seguito, alcune produzioni dell’azienda francese, che troverete nel nostro ipermercato, a breve o medio termine.

Cocotte e Tajine

La marmitta e le cocotte sono prodotte con una tecnologia innovativa – Ceramic Flame® – che agevola cotture uniformi, delicate e saporite.

Hanno profili morbidi ed eleganti, che proiettano un’icona di stile nella contemporaneità.

Le tajine – termine di origine berbera – sono contenitori da cottura che danno il nome a piatti tradizionali nordafricani. Per materiali e tecnologia sono affini a marmitta e cocotte, per concept richiamano un mood etnico.

Tutti e 3 sono adatti all’utilizzo su fuochi a gas, elettrici o a induzione (acquistando un accessorio). Sono facilmente lavabili e garantiti per 10 anni.

Il pane a casa (le pain à la maison)
stone_baguette_pain

stampo pane, baguette e stone pizza

Emile Henry realizza stampi per il pane, corredati da apposito ricettario, che ricreano il microclima di un forno, conservano l’umidità e generano superfici croccanti.

Tra le proposte, troviamo anche lo stampo dedicato alle note baguette francesi, che includono tacche scanalate e coperchi traforati.

Completa il set la stone pizza (pietra per la pizza), un piano di cottura speciale, in ceramica refrattaria, particolarmente adatto all’impasto e alla cottura casalinga delle pizze.

Come gli altri prodotti, gli stampi sono lavabili in lavastoviglie e garantiti per 10 anni.

Piatti da forno e tortiere
PlatAFour_Tortiera

contenitore da forno e tortiera

La collezione include anche piatti da forno smaltati, antigraffio e in grado di passare dal freezer al forno.

Sono disponibili anche tortiere di design raffinato, dai bordi alti e di facile pulizia, adatte sia al forno che al microonde.

Per i credits, le immagini incluse nell’articolo sono tratte dal sito web di Emile Henry, che consigliamo di visitare per approfondimenti.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *