Black Friday in Cidac

Il Venerdì Nero Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Black Friday – il colore degli sconti

Il nostro Black Friday (letteralmente “Venerdì Nero”, ma … non preoccupatevi per il nome) ha ispirato quest’articolo su una tradizione della modernità nata negli Stati Uniti e poi diffusasi in Europa e in Sudamerica.

Ricorre il giorno successivo al tradizionale “Thanksgiving Day” (il “Giorno del Ringraziamento“), che cade il 4° giovedì di novembre e varia data di anno in anno, un po’ come la Pasqua – senza alcun raffronto tra eventi così diversi.

Questo è, di fatto, il giorno che dà il via a una settimana di sconti particolari (la “Black Week“) e funge da apripista alle compere natalizie. Il nostro “black period” è più esteso e va dal 26 novembre al 5 di dicembre.

Apripista del Natale Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Black Friday – un viatico agli acquisti di Natale

La nascita del Black Friday

Il primo, storico Black Friday ebbe luogo, nel 1924, a New York, dove Macy’s, noto marchio commerciale, propose una parata lungo le vie della città, per celebrare l’avvicinamento al Natale.

La giornata ha assunto la connotazione odierna all’inizio degli anni ’40, quando, dopo la grave crisi di Wall Street e la recessione, i commercianti americani chiesero al presidente Roosevelt di estendere i periodi dedicati agli sconti.

Le origini del nome

Black Friday suona, in effetti, un po’ “sinistro”; proviamo allora a chiarirne il significato, anche se le sue radici etimologiche non mettono tutti d’accordo.

Parole chiave Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

le parole del Black Friday

Per alcuni il colore nero farebbe riferimento al ritorno all’attivo nei registri contabili (dopo i tanti passivi riportati con l’inchiostro rosso), mentre altri la riferiscono a un venerdì post-ringraziamento – negli anni ’60 – in cui un tradizionale match di football tra diverse forze armate, aveva prodotto una congestione del traffico (“nero” per la difficoltà di sbrogliarlo o … per lo smog ?).

Il fratello hi-tech del Black Friday

Con l’evoluzione della tecnologia, è nata un’altra giornata dedicata agli sconti (ma sempre inclusa nella Black Week): il Cyber Monday (“Lunedì Cibernetico”) – il lunedì immediatamente successivo al giorno “nero” (quest’anno è il 29 di novembre).

Il Cyber Monday è legato a proposte commerciali più convenienti del solito, negli ambiti dell’informatica e dell’elettronica di largo consumo.

Black Friday in Cidac

Black Friday in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

La locandina sul Black Friday in Cidac – img di E. Bredy

Un po’ come Halloween, ilVenerdì Nero è uscito dai suoi confini territoriali d’origine ed è giunto nel nostro paese. Non tutti sono favorevoli a queste “contaminazioni”, peraltro quasi inevitabili in un mondo globalizzato. Guardando il lato positivo … nuove, favorevoli proposte commerciali rapresentano altrettante buone opportunità, in vista del Natale.

In occasione del Black Friday, anche il nostro ipermercato propone offerte interessanti, attivando una serie di sconti – fino al 20% nei settori dedicati all’abbigliamento e fino al 15% nei segmenti dell’intimo, del tessile e dei casalinghi.