Cultura del benessere: incontri informativi

La cultura delbenessere e i rimedi naturali

Cultura del benessere e rimedi naturali – img Pixabay by Myriam Zilles

La cultura del benessere e della salute è un tema sempre più presente sulle pagine dei media e sulle vetrine social.

In particolare, una scelta consapevole degli alimenti, durante la spesa, ha un ruolo chiave nelle trasformazioni interne del nostro corpo.

Partendo da quest’assunto, Cidac ha deciso di organizzare una serie di incontri informativi mirati, dedicati ai propri utenti.

Fare la spesa “con cultura”

Gli incontri accompagneranno il nostro ingresso nell’autunno, la fase dell’anno in cui disegniamo bilanci interiori e assimiliamo i cicli vitali della crescita, della rinascita e del raccoglimento.

Il ciclo degli appuntamenti, quattro in tutto, è stato organizzato in partnership con il marchio Dott. Nicola Farmacista, nostro fornitore, già citato in un precedente articolo.

Gli incontri si svolgeranno nell’area di vendita dell’ipermercato e saranno condotti da Carlotta Minero Re, laureata in Farmacia e specializzata in Naturopatia e Fitoterapia.

Dr.ssa Carlotta Minero Re - guida negli incontri

La Dr.ssa Carlotta Minero Re che ci guiderà negli incontri

Da noi contattata, ci ha parlato delle sue passioni: la farmacia medievale, una disciplina alle radici della separazione tra medicina e farmacia, e la natura, in un connubio che ci parla di ritorno alla terra e della “medicina dei semplici”, di antica tradizione.

Riportiamo nel seguito qualche anticipazione sui contributi informativi previsti.

Cultura del benessere – gli incontri

Una premessa

Il momento che dedichiamo alla scelta del cibo dovrebbe essere un momento di gioia. Il cibo non è solo nutrimento … è prima di tutto occuparsi di sé e della propria famiglia.

Gli alimenti, come le emozioni, hanno un ruolo chiave in tutti i processi di trasformazione che avvengono in noi e gli interventi che proponiamo vogliono essere altrettanti spunti per riflettere.

Usando rimedi naturali si può intervenire sulle sfide che ogni giorno “disturbano” il nostro equilibrio. Parleremo di depurazione dell’organismo, stanchezza e difficoltà nella concentrazione, disturbi della digestione e problemi legati al sonno.

I rimedi naturali per disintossicare il corpo

I principi naturali per disintossicare il corpo – img Pixabay by T.Caesar

Autunno stagione della depurazione – 18 settembre

Depurare il corpo significa “alleggerirlo” per fare spazio, sia dal punto di vista fisico che mentale. La natura ci offre gli strumenti per farlo e, nel calendario di raccolta delle piante officinali, troviamo le piante indicate per disintossicare gli organi.

 

Parleremo delle le formulazioni da assumere, in quale momento della giornata e per quanto tempo.

Stanchezza e concentrazione – 9 ottobre

Con il cambio di stagione si cambia ritmo e lo stress tiene il tempo, sia che si tratti di lavoro, che di scuola.

Difficoltà a svegliarsi al mattino, irritabilità, difficoltà a concentrarsi … sono tutti sintomi che accompagnano gran parte delle persone.

 

Con semplici rimedi è possibile tonificare corpo e mente, ritrovando la grinta giusta per affrontare le giornate piene.

Intestino, digestione e nutrimento – 30 ottobre
Importanza di un approccio naturale alla digestione

L’importanza di un approccio naturale alla digestione – img Pixabay by silviarita

Il processo che dal cibo estrae l’energia è un ingranaggio sofisticato. La digestione richiede tempo e sostanze, così come l’intestino, per assorbire i nutrienti, il tempo e la calma. La distrazione con cui oggi mangiamo, è la prima vera causa di problemi legati alla digestione.

 

Vedremo quindi cos’è la digestione e cosa fare quando è difficoltosa.

Dormire bene e dormire male – 20 novembre

L’insonnia è uno tra i disturbi più diffusi. Acquisire un’adeguata conoscenza del proprio stato di salute del sonno, senza sottovalutare il perpetuarsi di segnali a esso associati, può essere d’aiuto per mettere in atto strategie correttive.

 

Qualità del riposo che può condizionare la nostra vita

La qualità del riposo può condizionare la nostra vita – img Pexels by Pixabay

Scopriremo le principali cause, i fattori di rischio e quali le possibili soluzioni, mediante un utilizzo consapevole di rimedi e comportamenti.

Per concludere

A partire dal prossimo articolo sulla blogzine e sfruttando il nostro canale Facebook, vi terremo informati sulle tappe di questo percorso di cultura del benessere, sperando d’offrirvi un’interessante opportunità.

Ringraziamo ancora il Dr. Nicola e la Dr.ssa Minero Re, per il loro impegno e i preziosi contributi informativi.