Geronimo Stilton racconta Leonardo

Geronimo Stilton in Cidac per Leonardo

Geronimo Stilton in Cidac racconta Leonardo

Geronimo Stilton, il celebre topo giornalista, farà visita ai piccoli utenti di Cidac il prossimo mercoledì 27 settembre, alle 16:30.

L’incontro è collegato alla pubblicazione di un nuovo capitolo delle sue avventure, intitolato Il segreto di Leonardo, a 500 anni dalla scomparsa del genio più versatile della storia.

La figura di Leonardo ha ormai travalicato la divulgazione tradizionale, ispirando fumetti, letteratura e fiction. Sono nati mondi distopici e quasi magici a lui collegati e, ora, anche Geronimo parte per Vinci, con l’intento di svelare un mistero d’epoca rinascimentale.

Geronimo Stilton e il suo mondo

Testi di Geronimo Stilton in Cidac

I libri di Geronimo Stilton nel reparto Libri e Media di Cidac – ph. E. Bredy

Nato a Topazia, capitale dell’Isola dei Topi, Geronimo si è laureato in Topologia della Letteratura Rattica e Filosofia Archeotopica Comparata.

Direttore dell’Eco del Roditore, intellettuale, collezionista di croste di formaggio settecentesche e scrittore di bestseller, viene spesso catapultato in avventure rocambolesche e viaggi fantastici.

I personaggi …

I personaggi e le ambientazioni del filone di Geronimo sono mix interessanti di citazioni della letteratura gialla e d’avventura, declinata in favore dei più piccoli.

Troviamo riferimenti a Sherlock Holmes, Topolino, Macchia Nera e Indiana Jones, misteri da risolvere e psicologie da interpretare.

Con un modello che ricorda il doppio filone disneyano di Paperopoli e Topolinia, i tanti personaggi rappresentati si dividono in topi e gatti.

… i topi

Oltre a Geronimo, l’Isola dei Topi ospita, fra gli altri: Benjamin, Trappy e Tea (parenti del protagonista), Pandora Woz, Torquato Travolgiratti, Patty Spring, Pinky Pick, Pina Topozzi, Ficcanaso Squitt, Amperio Volt, Ombra Rasmussen … tutti personaggi ben caratterizzati per passioni e attitudini.

I personaggi di Geronimo Stilton

Alcuni personaggi di Geronimo Stilton – ph. Johannette Gerdi by Flickr

L’isola ha il profilo di una fetta di formaggio e contiene micro-mondi diversi e interessanti, tra cui ci piace citare la Transtopacchia (Transilvania locale, con possibile presenza di vampiri), chiave di una nuova citazione letteraria.

… i gatti

Esiste naturalmente anche un’isola antagonista, quella dei Gatti (sagomata a forma di zampa), dove abitano: Gattardone III de Gattardis, Imperatore e gran capo dei Gatti Pirati, Oscar Tortuga, Dragostea de Gattardis, Tersilla de Gattardis, Glitter e Bitter de Gattardis e tanti altri felini.

I valori del mondo dei topi

Famiglia, conoscenza, empatia, solidarietà, scoperta di altre culture, gioco e senso del team sono le principali coordinate etiche dei testi su Geronimo.

Le sue avventure, pur ricche di colpi di scena e accelerazioni, non generano mai eccessi o dinamiche violente, né compaiono armi, alcoolici o termini volgari.

Un successo editoriale (e non solo)

Un dettaglio dei libri di Geronimo Stilton

Un dettaglo dei libri di Geronimo Stilton nel reparto Cidac – ph. di E. Bredy

Geronimo Stilton è nato da un’idea originale di Elisabetta Dami e ha incontrato un successo di tutto rilievo nell’ambito della letteratura per ragazzi.

Secondo i dati dell’editore – Piemme – i libri dedicatigli sono stati pubblicati in 49 lingue, vendendo oltre 152 milioni di copie in tutto il mondo (35 milioni solo in Italia).

Ai libri hanno fatto seguito cartoon, spettacoli teatrali e musicali, oltre a un ampio e variegato merchandising.

Tutte le principali pubblicazioni legate a Geronimo sono ospitate, con “Il segreto di Leonardo”, nel reparto libri e media del nostro ipermercato.