La carne Valdostana di Maison Bertolin

Valburger e Lardburger de La Valdostana Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

La carne valdostana di Maison Bertolin: il Valburger e il Lardburger – img lavaldostana.com

La carne Valdostana di Maison Bertolin è l’oggetto del nostro articolo odierno, una nuova tappa del percorso tra i prodotti a kilometri zero.

Azienda, filosofia e prodotti

La Maison Bertolin ha raccolto e sviluppato un imprinting di oltre 60 anni fa, evolvendo, in gestione familiare, da macelleria a marchio consolidato della gastronomia regionale.

Qualità delle materie prime, tradizione intrisa d’innovazione tecnologica, occhio vigile ai processi e rispetto dell’ambiente sono le coordinate chiave del modello aziendale.

I prodotti

Il catalogo dei prodotti Bertolin comprende l’ormai famoso lardo di Arnad, salumi freschi o stagionati, carni essiccate, affumicati, pancette, salumeria cotta, affettati, olio di noci e, dulcis in fundo, la Valdostana, tema di questo post.

La carne Valdostana di Maison Bertolin

Lardo di Maison Bertolin Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

La qualità del lardo di Maison Bertolin – img bertolin.com

Per illustrare il prodotto, riportiamo qualche tranche della comunicazione offertaci da Maison Bertolin:

 Da sempre attenta allo sviluppo della filiera locale ma con uno sguardo vigile al tema ecologico e ambientale, Maison Bertolin dal 2019 ha voluto sostenere gli allevamenti non intensivi e rispettosi della montagna, ideando una linea ad hoc di prodotti a base di carne bovina Valdostana certificata AREV.

 Attraverso un sistema di confezionamento eco-friendly innovativo denominato skin, vengono proposte lavorazioni gustose e saporite come i ValBurger e i LardBurger.

 Troviamo anche una serie di prodotti golosi come la Tartare e la salsiccetta bovina.

 La carne Valdostana garantisce al consumatore una filiera completa e naturale del prodotto e la certezza di un’alimentazione sana dell’animale.  I bovini crescono tra le montagne della Valle d’Aosta nutrendosi d’erba e fiori alpini, in totale assenza di antibiotici.

Bovini valdostani Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Scatto di bovini valdostani al pascolo – ph. S. Cerrato by Pixabay

Le confezioni de La Valdostana di Bertolin sono totalmente riciclabili e la qualità della conservazione regala piacevoli degustazioni anche a distanza.

La carne Valdostana di Maison Bertolin – La Tartare

La Tartare è la proposta gastronomica Bertolin che ci piace citare in  questo pezzo.

I tasselli del gustoso mosaico sono: 230g di Tartare di bovino Maison Bertolin, lavorati con 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di senape all’antica, un po’ di scalogno, 1 spruzzata di liquore Genepy (non troppo, per non virare il gusto all’amaro), 1 cucchiaio d’olio di noce Dinus Donavit (quello di antica tradizione valdostana), sale, pepe, timo e rosmarino freschi, più, eventualmente, Genepy essiccato e lattuga per guarnire.

Variante della Tartare valdostana Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Foto di una variante della Tartare valdostana – ph. marekonline by Pixabay

Il contorno ideale del piatto sono le patate al forno o fritte a bastoncini. In abbinamento, vi consigliamo un vino rosso intenso e aromatico, come il Traminer, o, in alternativa, una birra rossa artigiana.

La carne Valdostana di Maison Bertolin anche in Cidac

A partire da domani, 13 agosto, La Valdostana di Maison Bertolin avrà uno spazio dedicato anche nel nostro ipermercato.

Per veicolare la nuova proposta ai clienti, il prodotto verrà esposto presso il banco AREV, collegato al nostro reparto di Macelleria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *