Forza e fascino della birra

Forza e fascino birra Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

La forza e il fascino della birra – ph. ELEVATE by Pexels

Chi conosce davvero la birra, sa che il suo nome rimanda a un universo di stili e di proposte. Nel nuovo articolo – forza e fascino della birra – mettiamo il focus su 3 prodotti accomunati da storie suggestive.

Abbiamo scelto la Budweiser Budvar Original, l’Hobgoblin IPA e la Crus Sacra, forniteci da un partner molto attento alla qualità: la CO.BiR di Torino.

Forza e fascino della birra – Budweiser Budvar Original

Birra Budweiser Budvar Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine della birra Budweiser Budvar – img CO.BiR. Torino

La Budweiser Budvar è una birra chiara a bassa fermentazione, una lager (termine tedesco legato ai magazzini di maturazione), secondo il vocabolario internazionale degli stili.

Ha origine nella Repubblica Ceca e viene prodotta con luppolo Saaz di prima qualità, tipico della Boemia.

Secondo la tradizione dei mastri birrai, i grani di luppolo selezionati incontrano l’acqua naturale di pozzi artesiani profondi più di 300 metri e il mix viene sottoposto a una maturazione di 90 giorni.

La birra mostra un bel colore dorato, una testa densa e regala un leggero aroma di luppolo, che vira all’amaro nel finale.

Servizio e abbinamenti

Per la Budweiser è consigliata una temperatura di servizio di 10-12 °Celsius e gli abbinamenti suggeriti sono: primi, carni e insaccati.

Forza e fascino della birra – Hobgoblin IPA

Birra Hobgoblin IPA Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine della birra Hobgoblin IPA – img CO.BiR. Torino

L’Hobgoblin Ipa nasce nel Regno Unito, secondo tradizioni definite “ancestrali”. Lo stile IPA (India Pale Ale) identifica birre originarie della Gran Bretagna, che usano un lievito ad alta fermentazione, malto chiaro e un’elevata attenuazione.

L’Hobgoblin nasce dai luppoli fuggles, golding e stiria, arricchiti da luppoli più “carichi”, di origine americana.

Veste un bel colore dorato e svela sentori d’aromi tropicali (floreali, speziati e vagamente agrumati). È intrisa di un’amarezza succosa che ne segna l’identità.

Nel 2018, è stata premiata, con il World Beer Award, come miglior IPA in concorso.

Servizio e abbinamenti

Per l’Hobgoblin è consigliata una temperatura di servizio tra gli 8 e i 10 °Celsius e gli abbinamenti suggeriti sono le chips, i primi e gli arrosti di carne.

Forza e fascino della birra – Crus Sacra

Birra Crus Sacra Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine della birra Crus Sacra – img CO.BiR. Torino

La birra Crus Sacra è una birra artigianale doppio malto, non pastorizzata, ispirata alla Sacra di San Michele (monumento simbolo del Piemonte). Viene prodotta in Val di Susa.

Ha un corpo pieno, una veste dorata e rivela un aroma intenso, arricchito da sentori di fico. All’assaggio, regala un gusto pastoso, dolce ed equilibrato, che richiama il malto fruttato, il miele e la panificazione (per via del lievito).

Servizio e abbinamenti

Per la Crus è consigliata una temperatura di servizio di 6-8 °Celsius e, magari, un calice a coppa o a forma di tulipano.

Esponente importante delle birre artigianali italiane, è accostabile a diversi piatti, dai primi di pasta alle grigliate, passando per la pizza, i formaggi e gli insaccati.

Il distributore

La CO.BiR di Torino lavora nel settore dell’importazione e distribuzione di birra da 3 generazioni, con un approccio fatto di passione e attenzione al dettaglio.

Puntualità, disponibilità e precisione sono i cardini della filosofia aziendale del nostro fornitore.

Un brindisi

Cidac dedica una particolare attenzione alle diverse proposte dell’universo “birra”. Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli sulle birre non filtrate e sulle birre artigianali del territorio regionale.

In area di vendita, troverete i 3 prodotti che abbiamo cercato qui di narrare, nei limiti di sintesi di un post. Ci congediamo con un brindisi ideale, citando le parole di Dylan Thomas, il grande poeta gallese della prima metà del novecento:

… sceglierei in qualunque momento di essere un poeta e vivere di astuzia e birra