Carnevale alternativo e dolci proposte

Fantasia del Carnevale Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un’immagine della fantasia del Carnevale – img JL G by Pixabay

Con Carnevale alternativo e dolci proposte proviamo a suggerirvi approcci possibili, in tempo di pandemia, alla celebrazione del buonumore, oggi un po’ soffocato.

Carnevale 2021

Come è noto, Carnevale è il periodo che precede di 6 settimane la Pasqua e, quest’anno, si colloca tra l’11 e il 20 febbraio.

Gli eventi (anche quelli storici) sono stati in parte annullati e, in parte, riprogrammati in tono minore.

Il Carnevale di Venezia – #CarnevaleVenezia2021

La magia estetica del Carnevale lagunare, che si riaccende ogni anno, sin dal 1296, sfrutterà le chance offerte da internet e dal digitale, per raggiungere in streaming il suo pubblico.

Dall’11 al 16 febbraio, maschere, spettacoli e racconti storici o tradizionali, partendo dal sito ufficiale e dai canali social collegati, attraverserano la madre di tutte le reti.

Gli eventi digitali interattivi (ci si può iscrivere) verranno ospitati principalmente da 3 room virtuali: “Kids Carnival”, “Teen Carnival” e “La Maschera più Bella”.

Il Carnevale di Ivrea – #uncarnevalediricordi

Il Carnevale più prossimo alla nostra regione, noto per la “Battaglia delle Arance”, sospenderà i festeggiamenti dal vivo e vivrà la sua prima edizione virtuale.

È stato progettato un contest – a cui sarà possibile partecipare sino alla fine di febbraio –  dove raccogliere e diffondere video, narrazioni e immagini delle edizioni precedenti.

Il Carnevale in Valle d’Aosta – qualche momento web

Anche gli eventi pubblici valdostani si sposteranno sul web. Il tradizionale “Rogo del Diavolo” di Pont-Saint-Martin si svolgerà, il prossimo 16 febbraio, a porte chiuse, ma vi si potrà assistere su YouTube (canale tematico “Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin”).

Bricolage di Carnevale Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un piccolo bricolage di Carnevale – foto Merry Christmas by Pixabay

L’11 febbraio, gli echi del passato verranno narrati online, via Google Meet, dalla “landzetta verde”. La mail per ottenere il link e collegarsi è biblioteca@comune.saint-christophe.ao.it

Carnevale alternativo – bricolage con i bambini

Nella dimensione di casa, il bricolage diventa il miglior veicolo di emozioni, con la creazione di maschere e giochi.

Festoni, sagome e cappelli di cartone colorato, palloncini, maschere e abiti di carta o stoffa riciclata possono arricchire le coreografie dei nostri spazi di vita.

Qualche bastoncino, spago e pupazzi ritagliati sono in grado di ricreare la magia delle marionette (per non sommergere i bimbi di proposte digitali).

Carnevale alternativo e dolci proposte – idee dal mondo

Brownies al cioccolato Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Una dolce proposta: Brownies al cioccolato – foto Suzanne Rowcliffe by Pixabay

La creatività può trovare spazio anche in cucina. Lo scorso anno, abbiamo postato un articolo sui dolci di carnevale. I riferimenti erano quelli della tradizione italiana, con citazioni mirate all’enogastronomia valdostana.

Quest’anno, tra uno streaming e un gioco interattivo, possiamo allargare il nostro orizzonte ai dolci delle tradizioni più lontane. In rete, si trovano le ricette dei pancake britannici, dei krapfen tedeschi delle frittelle di mele del Belgio .. e l’elenco è molto lungo.

Noi vi proponiamo un dolce della tradizione nordamericana: i brownies al cioccolato, una ricetta che non rivive solo a Carnevale.

Carnevale alternativo e dolci proposte – brownies al cioccolato

Personalmente, raggiungo la mia più alta performance di cucina con l’uovo alla coque, così, ho navigato un po’ per voi, tra le ricette dei migliori pasticcieri italiani, selezionando un’allettante idea di brownies.

È una proposta di Damiano Carrara, chef e pasticciere assurto a grande notorietà grazie alla trasmissione Cake Star. Lascio la parola ai brownies morbidosi, dal suo blog ufficiale.

Maschere e dolci in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Esposizioni di maschere e dolci in Cidac – foto E. Bredy

Per l’acquisto degli ingredienti, potete affidarvi al nostro ipermercato, con la chance di visitare anche il reparto giochi con i bimbi e (se non avete tempo per la cucina) curiosare tra i dolci di Carnevale.