Orto e Giardino

Sistemazione di una pianta Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Il ritorno “nel campo” di una pianta – ph. R.Diaz by Pixabay

Orto e Giardino, un binomio che, con l’approssimarsi della primavera, torna d’attualità per appassionati e neofiti.

Orto e Giardino – i lavori di marzo

Dopo la pulizie delle piante e la rimozione degli insetti parassiti – tipiche di febbraiomarzo è il contenitore temporale per la preparazione del terreno e per le prime semine.

Alcune piante ornamentali, alberi da frutto e siepi richiedono una potatura, mentre le piante spostate in vaso durante l’inverno possono tornare “nel campo“.

Il terreno richiede qualche fertilizzante, scelto secondo le esigenze specifiche delle piante che accoglie. Il concime organico deve essere accompagnato da prodotti che contengono mix equilibrati di minerali (potassio, fosforo, azoto, …).

Cesto di ortaggi Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine di un cesto di ortaggi – ph. congerdesign by Pixabay

Prima della semina, occorre togliere le pietre, smuovere un po’ il terreno e aiutarlo a trovare la giusta umidità, senza eccessivi depositi d’acqua, perché non marciscano i tessuti vegetali.

Le semine di marzo

Marzo è il mese in cui si può seminare un ventaglio assai variegato di piante. Alcune vanno protette dagli ultimi “ritorni di fiamma” (o, meglio, di gelo) dell’inverno. È il caso di pomodori, melanzane, cavoli, peperoni, sedano, basilico e zucchine.

Altre varietà vegetali offrono invece una maggiore resistenza; tra queste ci sono la lattuga, le carote, le cipolle, i fagioli, il radicchio o la cicoria (che, in certi luoghi, è addirittura spontanea).

Per gli amanti degli infusi aromatici e delle tisane è il momento di seminare piante ed erbe officinali (iniziando magari in cassetta), oltre che, naturalmente, qualche pianta ornamentale.

Sementi per orto e giardino Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Esposizione di sementi per orto e giardino in Cidac – ph. E.Bredy

Sono specie che regalano estetica, fiori e sapori, attirano gli insetti impollinatori e sprigionano essenze sottili nell’aria primaverile.

È possibile seminare calendule, fiordalisi, nasturzi, primule, zinnie o violette e, nel contempo, camomilla, malva, melissa, tarassaco e verbena.

Orto e Giardino – gli accorgimenti

Non è nostra intenzione sostituirci agli esperti di tecniche e accorgimenti per la convivenza armonica di orto e giardino. Ci sono molte pubblicazioni specializzate e, nel mondo del web, tanti siti informativi ad hoc, quindi ci limitiamo a segnalare qualche principio per la sinergia di orto e giardino.

La natura non fa preferenze tra ortaggi, fiori e frutti e la vostra piccola area verde, con qualche attenzione, li potrà accogliere indistintamente.

Sul piano estetico, colori, forme e altezze diverse possono comporre piacevoli patchwork visivi, offrendo ombra alle varietà che la preferiscono e spazio alle specie amanti del sole.

Naturalmente bisognerà tenere conto del microclima locale e delle caratteristiche del terreno.

Attrezzi per orto e giardino Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Set di attrezzi per orto e giardino in Cidac – ph. E.Bredy

È importante non avvicinare troppo le piante che richiedono annaffiature frequenti e le erbe aromatiche, che prediligono un habitat asciutto.

Alcune piante supportano il benessere spontaneo dell’orto e del giardino. La camomilla e la lavanda, tra i fiori, e gli spinaci, tra gli ortaggi, regalano al terreno sostanze che respingono certi parassiti.

Orto e Giardino terapia

Diverse ricerche hanno evidenziato correlazioni significative tra piccole attività di coltivazione e benessere degli addetti.

Il giardinaggio ha caratteristiche antistress e stimola l’attenzione senza indurre sforzi di concentrazione. È un’attività che, svolta nel rispetto dei limiti del corpo, può costituire una vera e propria palestra a cielo aperto.

In un gioco emozionale quasi speculare, prendersi cura del proprio verde diventa la metafora e il rimando del prendersi cura di se stessi.

Frutti, ortaggi e tisane, scelti in modo consapevole, corroborano la salute e l’equilibrio dell’organismo, come avete avuto modo di approfondire negli incontri informativi organizzati da Cidac nel 2019.

Uno spazio dedicato in Cidac

Terriccio per orto e giardino Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Esposizione tipologie di terriccio per orto e giardino – ph. E.Bredy

Nell’area di vendita del nostro ipermercato, abbiamo allestito uno spazio dedicato alla cura dell’orto e del giardino.

Questa piccola esposizione, che v’invitiamo a visitare, contiene, in primis, terriccio dalle diverse caratteristiche biologiche e un interessante set di sementi.

A corredo, sono disponibili attrezzi utili a trattare e irrigare il vostro terreno o accudire le vostre piante.

Hermann Hesse lo scrittore, poeta e filosofo svizzero-tedesco, autore di Siddharta e insignito del Nobel nel 1946, scriveva:

Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile alla presunzione e al piacere della creazione … È possibile trasformare una piccola aiuola, un paio di metri quadrati di nuda terra, in un mare di colori

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *