Integratori naturali per lo sport

Integratori naturali Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine di integratori naturali – ph. Nataliya Vaitkevich by Pexels

Oggi vi parliamo di integratori naturali per lo sport. La primavera ha riportato nelle nostre giornate luce e temperature miti e le nuove condizioni ambientali incoraggiano una ripresa delle attività outdoor.

Naturalmente, vista l’emergenza covid che ci ha afflitti nell’ultimo anno, pensiamo, per ora, a sport individuali.

Anche recentemente, facendo riferimento alle specificità della nostra regione, avevamo, per esempio, parlato della mountain byke.

In ogni caso, tutti gli sport chiedono al nostro corpo un bilancio energetico equilibrato e gli integratori possono completare una sana alimentazione.

Gli integratori energetici

Gli integratori per lo sport sono progettati per reintegrare nel nostro organismo le risorse “bruciate” nel corso degli allenamenti e le sostanze più utili sono, per lo più, i complessi vitaminici, proteici, energetici e naturali.

La spirulina Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un integratore naturale: l’alga Spirulina – ph. Anais Crouzet by Pixabay

Sono prodotti confezionati in barrette o contenitori per liquidi e fluidi, pronti per essere assunti facilmente durante una pausa tra uno sforzo e l’altro.

Normalmente, contengono zuccheri immediatamente disponibili e carboidrati. Non inficiano le diete, perché inglobano zuccheri a basso indice glicemico e non includono grassi.

Possono invece contenere sostanze energizzanti, come il guaranà, il ginseng, la maca peruviana o altri.

Naturalmente, le formule alla base degli integratori devono tener conto dei dispendi vitaminici (soprattutto nei gruppi B e C) o salini (potassio, magnesio, sodio, …), che accompagnano lo sforzo e la sudorazione.

Effetti degli integratori

Gli apporti descritti, se compresenti ed equilibrati, valgono a conferire una miglior resistenza alla fatica e un buon recupero muscolare – magari in tempi rapidi – cercando di frenare le tossine e i radicali liberi che liberiamo durante l’attività sportiva. I residui, a volte, sono più minacciosi dei decrementi di sostanze.

L’importanza di apporti naturali

Gli sportivi privilegiano le sostanze naturali a quelle di sintesi e ci sono molti interessanti suggerimenti provenienti dal mondo dell’agonismo. Non è possibile riassumerli tutti e gli sportivi che ci leggono avranno già una discreta cultura in merito. Citiamo solo qualche esempio.

Barrette Valpi Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine delle barrette Valpi, integratori naturali – ph. E. Bredy

Esistono prodotti a base di alghe, che si presentano in forma di succhi o frullati e contengono proteine, sali e vitamine. Proprio un’alga, la spirulina, contiene proteine di facile assimilazione, vitamine e provitamine.

Il cacao puro contiene ferro, calcio, magnesio e potassio d’origine vegetale ed è facilmente lavorabile e integrabile con altre sostanze naturali, capaci di facilitare l’ingestione e regalare altri apporti.

Papaya, aloe vera, rosa canina e cocco, oltre, ancora una volta, al cacao, offrono importanti contributi antiossidanti.

È importante che i prodotti non contengano aromi di sintesi, a volte utilizzati per nascondere gli zuccheri aggiunti o modificare la percezione di chi li consuma (sotto sforzo, il nostro senso del gusto manda segnali diversi).

Integratori naturali per lo sport – qualche proposta

Nell’area di vendita, il nostro ipermercato propone diversi integratori naturali, raccolti nell’area sport della parafarmacia.

Realpiù 5 Valpi Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Foto di Realpiù 5, integratore Valpi a base di miele – ph. di E. Bredy

Tra questi prodotti, ci piace segnalare le proposte di Valpi, un’azienda artigianale valdostana che produce e confeziona succhi di frutta, confetture e miele e ha realizzato integratori che valorizzano prodotti del nostro territorio.

Tra questi, troviamo barrette a base di miele, cioccolato e cocco, barrette alle mele e ai mirtilli, barrette alle castagne o ai cereali, noci e uvetta.

Ci sono anche prodotti fluidi, a base di miele, che possono essere facilmente assunti durante la pratica sportiva, come Realpiù 5, che racchiude anche fruttosio, mirtilli, polline e pappa reale.