Preparazioni di pesce per Natale

Tartare di salmone Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Piatto di tartare di salmone su una tavola natalizia – ph. RitaE by Pixabay

La prossimità delle feste ci ha suggerito un articolo sulle preparazioni di pesce per Natale, con una sintesi di spunti, tradizioni e ricette per valorizzare i momenti conviviali.

Il pesce, oltre a essere un alimento ricco ed equilibrato, rispetta la suggestione di un menu di magro per la cena che precede il pranzo natalizio.

Il “mangiar magro” ha radici antiche, di matrice cristiana. Nel giorno della Vigilia, la scelta della moderazione voleva onorare l’attesa della nascita di Cristo.

Preparazioni di pesce per Natale – ipotesi di menu

Taglio salmone in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Scatto di un taglio di salmone ad opera di un addetto Cidac – ph. di E. Bredy

Il pesce può entrare in una variegata sequenza di antipasti, come un carpaccio di salmone e pesce spada marinati agli agrumi o un polpo tiepido con patate.

Viene sicuramente valorizzato nel condimento di un primo, magari un piatto di linguine e vongole veraci o una lasagna al ragù di pesce.

È un alimento che può diventare protagonista di un secondo leggero e aromatico, che è possibile cucinare al momento.

In alternativa, si può pensare a un piatto più elaborato, come una frittura di calamari ciuffi e mazzancolle, un trancio di baccalà pastellato, un buon capitone o un’anguilla fritta o alla griglia.

Pesce e salute

Orate in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine di Orate sul banco pesce Cidac – ph. di E. Bredy

Le vongole possono coadiuvare la pulizia dei vasi sanguigni, mentre il pesce azzurro e il salmone sono in grado di conciliare il sonno.

I tessuti dei gamberi hanno connotazioni anti-ossidanti, mentre il merluzzo, il tonno e il salmone offrono interessanti apporti di omega 3, gli acidi grassi definiti “buoni”.

Preparazioni di Natale – la ricetta di un grande chef

Le ricette e i tutorial reperibili sul web disegnano ormai un mare magnum in cui si può perdere facilmente la bussola.

Oggi ci fa piacere segnalarvi un piatto proposto da Max Mariola, il famoso chef televisivo, che ha lavorato su RaiSat e Gambero Rosso Channel.

Nato a Roma, da sempre appassionato di cucina, non ha frequentato solo corsi a tema, ma anche la Scuola d’Arte di Anzio … forse è questo il connubio che ha acceso la sua creatività.

Al link incastonato in questa frase, potrete trovare la sua video-ricetta per preparare il pesce spada in padella con pomodorini.

Abbinamenti di vino e pesce
Visuale banco pesce Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Visuale di dettaglio del banco pesce Cidac – ph. di E. Bredy

Abbinare il vino al pesce è oggetto di molte dispute tra esperti e appassionati. In passato, agli alimenti d’acqua venivano accostati solo bianchi secchi o spumantati.

Recentemente, alcuni chef hanno iniziato a proporre il pesce assieme ai vini rossi, purché delicati ed eleganti.

Per accompagnare il piatto di Max Mariola, proviamo a darvi un suggerimento: un buon Sauvignon bianco, per valorizzare la portata con profumi vegetali, richiami di frutta, freschezza e intensità aromatica.

Le nostre proposte di pesce

Il reparto pescheria di Cidac è sempre pronto a offrirvi preparazioni d’ottima qualità, grazie alla preparazione e alla perizia del nostro personale.

Le proposte sul banco pesce includono tutti prodotti citati nell’articolo e il team sta lavorando per aiutarvi a decorare le tavole natalizie con i colori, i profumi e le suggestioni del mare.

Banco pesce Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Panoramica del banco pesce Cidac – ph. di E. Bredy