Distillati e liquori di montagna

Diciotto Lune di Marzadro Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Bottiglia di grappa Diciotto Lune 2019 di Marzadro – @Marzadro

La nostra regione è particolarmente legata alla produzione e alla distribuzione di distillati e liquori di montagna.

In passato, abbiamo già scritto di prodotti valdostani d’alta qualità –  come il Génépy – e delle distillerie locali.

Oggi vogliamo segnalarvi le proposte di un’azienda del Trentino, la Marzadro, in un ipotetico “gemellaggio degustativo”.

L’azienda – un po’ di storia

La distilleria nasce nel 1949, nel comune di Nogaredo (in provincia di Trento), dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale.

Infusioni Marzadro Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Selezione infusioni 2018 di Marzadro (in primo piano “Camilla”) – @Marzadro

Nasce come azienda a conduzione familiare, nei canoni ben descritti dal grande cinema italiano, che parla di un paese afflitto dalla povertà, ma determinato a cercare un rilancio economico e culturale.

Nel 1964, inizia un progressivo miglioramento delle strutture produttive, che proseguirà sino ai giorni nostri, rendendo la Marzadro un brand moderno e apprezzato dai consumatori.

Il marchio s’alimenta di passione familiare, forti legami con la tradizione degli artigiani distillatori e scelta attenta delle materie prime.

Distillati e liquori di montagna – le proposte Marzadro

Tra i prodotti Marzadro di maggior successo, vi segnaliamo il Bombardino, le grappe Diciotto Lune e Camilla, le creme alpine ai limoni o alla nocciola e Anima Nera – liquore alla liquirizia.

Il Bombardino

È un liquore dal sapore intenso, che ingloba latte trentino, tuorli d’uovo e rum. In quest’ultima fase di turismo invernale, compare spesso sulle piste da sci e negli spazi di ristoro e soggiorno in montagna.

Bombardino Marzadro in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Esposizione di Bombardino Marzadro in Cidac – ph. di E.Bredy

Viene consumato sia fresco che riscaldato o decorato con altri ingredienti. L’azienda propone anche un piccolo ricettario che lo vede come protagonista.

Può arricchire gelati, accompagnare panna montata e scaglie di cacao amaro o fornire la base per la preparazione di gustosi semifreddi.

Le diciotto lune

Parliamo di una grappa stravecchia, fortemente legata alla cultura e all’arte della distillazione, che si effettua a bagnomaria in alambicco, sia con vinacce rosse che bianche.

Botte 18 Lune Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine iconica di botte con grappa Diciotto Lune di Marzadro – @Marzadro

Vive il proprio tempo d’affinamento in botti di ciliegio, frassino, rovere e robinia, assorbendone aromi, colore e sapore, fino al raggiungere il blend ideale, figlio del legno e della grappa.

Il suo nome nasce dall’antico tempo di invecchiamento che seguiva ritmi naturali e fasi lunari. Ha un profumo intenso e armonico, una struttura morbida e asciutta e un gusto che “disegna” volute eleganti e setose.

Il suo colore richiama i toni caldi dell’ambra. Nel corso del tempo, ha ricevuto vari riconoscimenti, come l’International Wine and Spirit Competition e il World Grappa Award.

Camilla

È il nome romantico di un liquore che combina le qualità di una grappa, macerata a freddo per 30 giorni, con le proprietà aromatiche della camomilla. Il fiore regala alla grappa aromi e zuccheri, con risultati davvero interessanti.

Indicata per un fine pasto leggero, ha una struttura delicata e sviluppa profumazioni floreali avvolgenti. Va servita in bicchieri a piccolo calice.

Crema Alpina Riviera dei Limoni

Crema limoncino dal gusto soffice e delicato, accosta il sapore dei limoni al morbido candore della panna di latte fresco del Trentino.

Ha una gradazione alcolica moderata e si presta a un bere leggero e al fine pasto. Si può degustare in abbinamento o nella preparazione di gelati e dessert, oppure in cocktail originali e piacevoli.

Crema Alpina alla Nocciola
Crema Nocciola in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Esposizione di Crema alpina alla Nocciola Marzadro in Cidac – ph. di E.Bredy

Variante del prodotto precedente, è caratterizzata dal sapore delle nocciole, che sostituiscono il gusto dei limoni.

Morbida all’assaggio e di moderata gradazione alcolica, è adatta a un bere leggero e delicato, collocato principalmente a fine pasto.

Anche questa crema è adatta all’accostamento con gelati e dessert e alla preparazione di cocktail raffinati.

Anima Nera

È un intrigante liquore alla liquirizia, dal colore nero, dal profumo intenso e dal sapore coinvolgente, morbido e lievemente speziato.

Set Anima Nera Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un suggestivo set con Anima Nera di Marzadro – @Marzadro

Giovane, trendy e dotato di personalità seducente, può conquistare il palato, se viene servito in un bicchiere di dimensioni contenute, con un po’ di ghiaccio.

Può piacevolmente accostarsi a gelati e dessert o fornire la base per la preparazione di cocktail aggreganti.

Si distingue per l’eleganza del design della bottiglia e del package, fatta di cromie nero-arancio e segni concentrici.

Marzadro e Gros Cidac

Il nostro ipermercato espone i prodotti di Marzadro sui bancali del reparto Vini e Liquori, in area di vendita, per arricchire una sempre più variegata proposta di liquori e distillati legati alla montagna.

Buona degustazione