Hobby, creatività e filati

Lavoro a maglia Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine di lavoro a maglia – ph. Oleg Mit by Pixabay

Hobby, creatività e filati richiamano il focus di questo nuovo articolo, dedicato alle attività con ferri, uncinetto, ago e filo.

Il nostro ipermercato ha allestito un’area loro dedicata, dove è possibile trovare strumenti e materie prime, con un ventaglio d’offerte assai variegato.

Si trova nel reparto casalinghi, di fonte all’ortofrutta, in un settore prossimo a tessile casa, abbigliamento e intimo.

Le proposte in esposizione

Allestimento filati Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Vista dell’allestimento dedicato ai filati – ph. di E.Bredy

Il nostro intento è aiutarvi a trasformare una passione in oggetti fashion, decorativi e d’arredo, che vanno dalla maglia al pachtwork, passando per manufatti e cucito.

Abbiamo dedicato molta attenzione all’approvvigionamento di filati, raccogliendo tante gamme di colori, trendy o vintage.

Diversi set di accessori completano il quadro: tagli, tessuti, attrezzi, cutter, pompom, borse coordinate e bottoni d’ogni tipo.

L’idea è quella di rivolgerci a un target multi-età, raggiungendo anche le generazioni più giovani.

Il marchio Prym

Uncinetti e borse Prym Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine di uncinetti e borse coordinate Prym – @Prym

Abbiamo vagliato e contattato parecchi fornitori. Oggi, tra questi, ci piace segnalarvi Prym, uno dei protagonisti del nostro nuovo allestimento.

Prym è la più antica azienda tedesca a conduzione familiare e una delle più antiche del mondo.

È un brand che può vantare la posizione di principale fornitore globale di prodotti creativi per cucito, ricamo e accessori moda e intimo.

Utilizza tecnologie avanzate, con lavorazioni microfini, che s’avvalgono di una meccatronica raffinata, declinandola in dinamiche ecosostenibili.

Hobby, creatività e filati – aspetti positivi

Allestimento Prym in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un particolare dell’allestimento Cidac con prodotti Prym – ph. di E.Bredy

Tutti gli hobby creativi (e questi in particolare) generano un mood di meditazione. Portano la mente sul presente e sulle sensazioni più immediate, oltre a indurre uno stato di piacevole calma, con effetti paragonabili addirittura allo yoga.

Secondo ricerche recenti, le attività di manipolazione dei filati possono contenere la pressione sanguigna e attenuare i sintomi dell’artrite.

In alcuni paesi, sono anche hobby a impatto sociale, perché parecchie persone s’incontrano e lavorano in punti vendita e caffé a tema.

Hobby, creatività e filati – divulgazione

Queste attività possono essere praticate a diversi livelli ed è sempre possibile trovare corsi o tutorial sul web o sui social, per recuperare le tecniche di base o, più semplicemente … lasciarsi ispirare.

Che filati scegliere?

Solo l’esperienza e un progetto in mente possono davvero consigliarci. Sicuramente, almeno per i principianti, la scelta principale è tra lana e cotone.

La lana
Pupazzo all'uncinetto Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un pupazzo realizzato all’uncinetto – ph. HOerwin56 by Pixabay

La lana è elastica e rappresenta un’ottima base per un fashion modellabile, caldo e confortevole. È ecologica e manifesta una buona resistenza, oltre a consentire di tornare indietro in caso di errori.

Il cotone

Il cotone è facile da lavare, resistente, fresco e traspirante. Nasce da fibre naturali e si può utilizzare per creare contenitori e accessori moda, oltre a oggetti per la casa.

Non ci resta che invitarvi a visitare il nuovo allestimento.