Nuove proposte di lettura

Libri di Smith e Cussler Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine dei libri di W. Smith e C. Cussler in Cidac – ph. di E. Bredy

Questo post s’intitola Nuove proposte di lettura perché torna a parlarvi di libri, aprendo una finestra sul mondo dell’editoria – focus che, periodicamente, ci piace alimentare.

Il nostro reparto libreria mette in vetrina quattro nuovi testi, che qui vi consigliamo.

Si tratta dei romanzi “Eredità di guerra” di Wilbur Smith e “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, del thriller “Il gangster” di Clive Cussler e del libro di ricordi “Una persona alla volta” di Gino Strada.

Nuove proposte di lettura – Eredità di guerra

(dal 03 marzo – 23,00 euro)

Eredità di guerra di Smith Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Copertina del libro “Eredità di guerra” di Wilbur Smith – @HarperCollins

Edito da HarperCollins, riprende, per gli appassionati, la saga familiare dei Courtney.

Alla fine dell’ultimo conflitto mondiale, l’eredità hitleriana pervade ancora l’Europa. Saffron Courtney e il marito Gerhard sono sopravvissuti agli eventi bellici e, con loro, Konrad, il fratello nazista di lui.

Quest’ultimo tesse un complotto per colpire la coppia e restaurare un potere sconfitto. Le vicende si dipanano in territorio europeo, con echi nel Kenya, in rivolta contro il colonialismo britannico.

È una storia di coraggio e rivolte che investe, in parallelo, terre lontane. In questo percorso, per citare il Daily Mirror:

Smith si destreggia con maestria tra i vari filoni della trama e l’azione non si interrompe mai.

L’autore

Wilbur Smith era uno scrittore sudafricano di origini britanniche. Ha pubblicato molti romanzi d’avventura, con collocazioni storiche dalla seconda metà del 1600 al dopoguerra.

Ha venduto milioni di copie dei suoi romanzi, in Italia e nel mondo.

Fabbricante di lacrime

(dal 2021 – 15,90 euro)

Fabbricante di lacrime di Doom Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

La copertina del libro “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom – @Salani

Pubblicato da Salani Editore, parte dal ricordo di storie e leggenda narrate nelle stanze del Grave, un orfanotrofio in cui è cresciuta la protagonista, Nica.

La storia che la ragazza porta sempre con sé è quella del “fabbricante di lacrime”, oscuro artigiano dell’inconscio, dagli occhi chiari e vitrei, creatore dei timori e delle angosce che albergano in ognuno di noi.

Nica, a 17 anni, viene finalmente adottata, assieme a Rigel, un ragazzo misterioso, che le incute timore. Il fratello adottivo è intelligente, di bell’aspetto e suona il pianoforte con maestria demoniaca.

La convivenza tra i due è molto difficile e si complica per il riemergere dell’antico racconto. Nica lotterà per difendere i suoi sogni di libertà e di colori, con la piccola magia della farfalla che le dà il nome.

Il Fabbricante di lacrime sa rappresentare sentimenti puri, antagonisti e dolorosi, e s’imprime nella memoria in forma di speranza.

L’autrice

Erin Doom è lo pseudonimo di una scrittrice italiana, che si è fatta conoscere su una piattaforma di social reading, conquistando molti lettori con l’intensità dei suoi racconti.

Nuove proposte di lettura – Il gangster

(dal 17 febbraio – 18,60 euro)

Il gangster di Cussler Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Copertina del thriller “Il gangster” di Clive Cussler – @Longanesi

Edito da Longanesi, per la collana “I maestri dell’avventura”, è un thriller, ambientato a New York, nei primi del novecento.

Un’organizzazione criminale, nota come la Mano Nera, orchestra rapimenti, ricatti, omicidi e atti distruttivi, marcati dall’uso di esplosivi. Un gruppo di vittime ingaggia l’agenzia investigativa Van Dorn, per creare una rete di protezione.

Isaac Bell, giovane investigatore dal grande intuito, diventa un protagonista della squadra di salvaguardia e lavora contro il tempo, per trovare le radici dell’ordito criminale.

Il Library Journal ha definito il libro di Cussler:

… un meraviglioso thriller storico

e Booklist ha consacrato Isaac Bell come

… uno dei personaggi più affascinanti di Cussler …

L’autore

Clive Cussler è stato uno scrittore americano celebre per i libri d’avventure. Ha creato personaggi iconici come Dirk Pitt, risorsa di un’agenzia governativa per il recupero di relitti marini.

Ha raggiunto spesso la prima posizione nella classifica delle opere di fiction del New York Times.

Una persona alla volta

(dal 03 marzo – 16,00 euro)

Una persona alla volta di Strada Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

La copertina del libro “Una persona alla volta” di Gino Strada – @Feltrinelli

Edito da Feltrinelli, è una nuova raccolta di memorie del fondatore di Emergency, intrise di emozioni, sofferenze e ricerca di un senso per la propria vita. Attraversa storie di conflitti, con una tensione costante al diritto alla salute.

Gino Strada si è sempre e soprattutto definito un medico:

… non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l’è minga un laurà, diceva mia madre, l’è una missiùn. Un’esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro …

Il libro contiene ricordi di viaggi nel caos di un’umanità dimenticata. Rammenta, tra l’altro, il primo progetto di Emergency, in occasione del genocidio ruandese; parla delll’Iraq, della Cambogia e del primo centro chirurgico per le vittime di guerra, in Afghanistan.

È un testo di drammatica attualità per gli eventi che stanno colpendo l’Ucraina e il suo popolo, in fuga per salvare le future generazioni.

L’autore
Piacere della lettura Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Il piacere della lettura – ph. di D. Shevtsova by Pexels

Gino Strada … c’è ancora bisogno di dire chi era? L’abbiamo letto e ascoltato nelle sue richieste in favore degli ultimi, condite da una verve provocatoria, che era, prima di tutto, passione.

Personalmente, me ne hanno parlato amici che l’hanno conosciuto e confermano l’unica sua grande priorità: i pazienti prima d’ogni cosa … “succo” della sua visione.