Energia green in Valle d’Aosta

Energia green Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Uno scatto iconico dell’energia green – ph. Singkham by Pexels

L’energia green in Valle d’Aosta è il focus del nuovo articolo, che vuole richiamare un tema di grande importanza, per le famiglie e per il futuro del nostro territorio.

Le energie pulite o green non inquinano e non innescano emissioni di CO2 durante le fasi di produzione.

Le tecniche di generazione più utilizzate, su scala globale, sono l’idroelettrico, l’eolico e il fotovoltaico, oltre all’azione delle maree. Tutte producono energia elettrica.

A livello domestico e locale, è fruibile anche l’energia solare termica, che scalda direttamente l’acqua sanitaria.

Un nuovo obiettivo dell’ONU

Diga del Goillet Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Idroelettrico: la diga del Goillet – @GruppoCVA

L’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite, disegnando l’agenda dei temi chiave, da qui al 2030, si è data come obiettivo di garantire al maggior numero possibile di persone l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili ed ecosostenibili.

L’anno 2030 dovrebbe rappresentare solo una tappa, in un percorso che auspica di raggiungere le emissioni zero entro il 2050.

Le ipotesi per il futuro

Gli scenari di produzione pulita si arricchiscono frequentemente di nuove, interessanti proposte.

La Tour - Quart Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Fotovoltaico: La Tour – Quart – @Gruppo CVA

All’Università di Cambridge sono stati messi a punto micro grattacieli popolati da batteri, in habitat acquatico, capaci di convertire la luce in elettricità.

L’NSSNational Space Society, organizzazione che opera su scala mondiale, co-finanzia un piano giapponese per l’utilizzo dell’energia solare spaziale, veicolata da un apposito satellite verso il nostro pianeta.

Energia green in Valle d’Aosta – le proposte CVA

Il nostro ipermercato persegue già da qualche tempo una politica di radicamento sul territorio (con le proposte a chilometri zero) e di rispetto per l’ambiente.

Saint-Denis

Eolico: Saint-Denis – @GruppoCVA

Sui post di questa piattaforma, vi abbiamo già parlato di prodotti valdostani, di materiali ecocompatibili e di detergenti green.

Proseguiamo su questo fil rouge, in occasione di una nuova installazione in area di vendita: lo stand di CVA Energie, la società che, da vent’anni, si occupa della vendita di energia del Gruppo CVA.

La Compagnia Valdostana delle Acque (Compagnie Valdôtaine des Eaux) utilizza l’acqua il  vento e il sole per generare, ogni anno, più di 3 miliardi di kWh di energia elettrica rinnovabile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Stand CVA in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine dello stand CVA Energie in Cidac – ph. di E.Bredy

CVA Energie propone offerte sostenibili e innovative per le famiglie e le imprese, in una costante ricerca di soluzioni ritagliate sulle caratteristiche dell’utenza.

Energia green in Valle d’Aosta – CVA point in Cidac

L’azienda dispone di diversi punti di contatto con la popolazione regionale, in primis gli sportelli di Aosta, Morgex, Châtillon, e Pont-Saint-Martin.

Dettaglio stand CVA in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Dettaglio dallo stand CVA Energie in Cidac: kit proposte – ph. di E.Bredy

A questi ora s’aggiunge il temporary point presso la nostra area di vendita, scelta per offrire soluzioni efficienti, accanto alle altre eccellenze del marchio Cidac.

Lo stand mette a disposizione le competenze del personale di CVA Energie per le operazioni legate alle forniture in essere o per valutare, con i potenziali utenti, nuove opportunità di risparmio.