Passione per i Droni

Drone in montagna Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Utilizzo di un drone DJI in montagna – ph. Agras by Pixabay

Abbiamo deciso di dedicare questo nuovo articolo alla passione per i droni, che va diffondendosi col moltiplicarsi delle nuove proposte del settore.

Cos’è un drone?

I droni appartengono al novero dei dispositivi tecnologici APR (aeromobili a pilotaggio remoto), sono quindi apparecchi che volano senza un pilota a bordo.

La parola drone ha un’etimologia che parrebbe legata al suono prodotto in volo, una sorta di ronzio, che ha generato termini legati, in passato, anche agli aerei radiocomandati.

Drone in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Uno dei droni esposti nel reparto Unieuro Cidac – ph. di E.Bredy

Normalmente, un drone si compone di un telaio – uno scheletro costruito in fibra di carbonio, in plastica o in alluminio – e di uno o più motori, che fanno girare delle eliche – pale, in vari materiali – permettendo al dispositivo di alzarsi in volo.

L’apparecchio ingloba una centralina (flight control), che gestisce gli equilibri in aria, tramite un accelerometro e un giroscopio, affiancati da un GPS.

Il set è completato da un radiocomando, che, da terra, permette di controllare il volo del dispositivo.

Utilizzo dei droni

Allestimento droni Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Particolare dell’allestimento dedicato ai droni da Cidac – ph. di E.Bredy

I droni trovano, attualmente, applicazioni molto diverse, che vanno dal militare, alla protezione civile (ricognizioni e ricerca di dispersi), al monitoraggio di impianti, siti archeologici o spostamenti della fauna.

Alcune società commerciali, come Amazon, hanno iniziato a utilizzare i droni per le consegne della merce.

Ci sono anche utilizzi molto particolari di questi apparecchi. Per fare un esempio, il fotografo Renan Ozturk ha catturato uno straordinario panorama a 360 gradi del Monte Everest, volando in un’aria particolarmente rarefatta.

Noi, più modestamente, ci vogliamo soffermare su un utilizzo amatoriale, legato, per lo più, alla ripresa di video e alle acquisizioni fotografiche.

Passione per i droni – l’utilizzo amatoriale

Chi inizia a utilizzare i droni parte, normalmente, con i modelli meno sofisticati. Con poca pratica, è facile commettere errori che possono danneggiare il drone; i modelli “base” sono quindi i più consigliati ai principianti.

Esposizione droni in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine dell’esposizione droni in Cidac – ph. di E.Bredy

Il peso e la capacità motoria del drone, secondo le regole ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), passati i 25 chilogrammi o la potenza di 15 kilowatt, richiede un patentino, che si consegue con corsi dedicati, disponibili un po’ in tutto il paese.

In ogni caso, anche i droni più piccoli richiedono attenzioni, devono volare ad almeno 5 chilometri dagli aeroporti o dai luoghi collettivi, lontano dalle aree popolate e solo durante il giorno, per ovvie ragioni di visibilità.

Le fotografie e le riprese amatoriali, grazie ai droni, hanno raggiunto prospettive e punti di ripresa davvero speciali e le cam a bordo hanno livelli di risoluzione sempre più elevati.

Alcuni appassionati volano solo per realizzare l’antica aspirazione umana di percorrere gli spazi che la natura aveva destinato ai volatili.

Le Corbusier, il famoso architetto, urbanista e designer, tra i creatori della celebre chaise longue, affermava che:

Il volo ci ha regalato gli occhi degli uccelli, un punto di vista prezioso per osservare tanto mondo tutto insieme e lo scempio che ne stiamo facendo.

Passione per i droni – l’allestimento in Cidac

Foto da drone Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Scatto realizzato da un drone, sopra Allein, in direzione Aosta – ph. di E.Bredy

Nel reparto Unieuro del nostro ipermercato, è stato allestito, in questi giorni, un settore dedicato proprio ai droni.

In esposizione, potrete trovare alcuni modelli della DJI: MINI 2, MINI SE, FPV e Tello.

Sempre per DJI, disponiamo delle cam: OSMO ACTION, POCKET 2, OM 5 e, per altro produttore, di Insta360 GO 2.

Naturalmente, altri modelli di droni sono acquistabili su ordinazione e il personale del reparto è a vostra disposizione per qualunque informazione.