Appassionatamente Pokemon

Package Pokemon Spada e Scudo Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Il package dei Pokemon da collezione Ultra Premium Spada / Scudo Charizard – @ThePokemonCompany

Intitoliamo l’articolo odierno appassionatamente Pokemon per parlarvi di un fenomeno mediatico – nato come videogame – che ha originato il famoso cartoon e portato ai giochi da tavolo e alle collezioni.

Pokemon (per i puristi Pokémon) è la parola che richiama le creature, nate e cresciute nelle console e nelle animazioni, che gli umani possono allenare e far combattere.

Il termine nasce dalla crasi tra “pocket” e “monsters” (mostri tascabili) ed è il marchio di un franchise del settore media fondato, nel 1996, da Satoshi Tajiri.

I 25 anni dei pokemon
Pokemon GO Tin Poke Ball Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Immagine di Pokemon GO Tin Poke Ball – @ThePokemonCompany

I Pokemon incarnano un fenomeno ludico-culturale che, nel mese di febbraio dell’anno scorso, ha tagliato il traguardo dei 25 anni di età, un quarto di secolo dedicato a una passione che non accenna a diminuire.

Appassionatamente Pokemon – qualche curiosità

Chi non conosce Pikachu? Parliamo di uno dei primi entrati nel set dei personaggi, comparso, per la prima volta, proprio nel ’96. Di fatto, è anche una sorta di mascotte per gli appassionati ed è talmente popolare da essere definito il “Topolino giapponese”.
Testata Pokemon Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Scatto della testata giocattoli in Cidac dedicata ai giochi Pokemon – ph. E.Bredy

 

Il suo nome dovrebbe derivare dalla fusione delle parole “spark” (scintilla) e “chu”, il verso onomatopeico del topo per i giapponesi. Il mix sarebbe poi evoluto nella versione attuale.

Pikachu è da sempre uno dei protagonisti, sia dei videogame che dei giochi da tavolo, contest ludici arricchiti da carte, più o meno rare, che fondono l’eleganza del design minimal del Sol levante con le sue caratteristiche animazioni.

I personaggi più rari possiedono poteri speciali, un plus nei combattimenti virtuali che segnano il fil rouge dei giochi.

Pare che il creatore dei Pokemon si sia ispirato, per i primi disegni, anche alla sua passione per l’entomologia, il che spiega l’aspetto decisamente particolare di alcuni protagonisti.

 

Appassionatamente Pokemon – le carte da gioco
Il gioco di carte collezionabili dei Pokemon si ispira ai videogiochi, riportando l’esperienza a una sensazione tattile decisamente piacevole, sia per i bambini che per i più grandi.
Pokemon GO Premier Dragonite Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Portamazzo della collezione Pokemon GO Premier Dragonite V Astro – @ThePokemonCompany

Il produttore è lo stesso che aveva creato il celebre “Magic: l’adunanza”, il primo gioco di carte collezionabili a diffusione mondiale di R. Garfield, commercializzato nel 1993.

Le carte Pokemon sono disponibili in una decina di lingue, compresa la nostra, e appartengono a diverse categorie, come Erba, Lampo, Psiche, Metallo, Drago … solo per citarne alcune.

 

Naturalmente, la finalità del gioco è sconfiggere i set di Pokemon degli avversario, attraverso contrapposizioni che oppongono “punti salute” e “punti vitalità” dei singoli personaggi, spesi in combinazioni strategiche.

 

Le proposte Cidac
Proposte Cidac gioco Pokemon Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Vista delle proposte Cidac dedicate al gioco dei Pokemon – ph. E.Bredy

Il nostro ipermercato, nelle testate del reparto Giocattoli e, per qualche aspetto, nel reparto Libri e Media, propone una vasta scelta di carte da collezione e materiale legato ai Pokemon.

Chi volesse approfondire le dinamiche dei set di carte e conoscere meglio la complessità del multiforme “universo giochi” dedicato ai Pokemon, può consultare il sito ufficiale di The Pokemon Company International, indicatoci dal nostro partner commerciale.

Lo ringraziamo anche per alcune immagini a corredo dell’articolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.