Il nostro Mondo Tisane

Piacere di una tisana Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Il piacere di concedersi una tisana – img di E.Bredy

L’incedere dell’autunno, malinconico e affascinante viatico all’inverno, ci ha spinti a proporvi qui il nostro Mondo Tisane, un vasto ventaglio di proposte, mix di gusto e benessere.

Di tisane avevamo già scritto un paio di anni fa, in occasione del terzo di una serie di incontri su salute e benessere.

Carezze della natura al nostro corpo

In quel post, avevamo parlato della necessità di proteggerci dai primi freddi rafforzando il nostro sistema immunitario e offrendo, in generale, sostanze benefiche al nostro corpo. In particolare, ci si riferiva agli apporti naturali delle erbe con proprietà salutari.
In questo periodo, sarebbe opportuno bere molto, per regolare la nostra temperatura in caso di malattie, stimolare il metabolismo, depurarlo e porre le basi per una digestione sana, con aumenti meno rapidi e più equilibrati del glucosio nel sangue.
Le tisane possono trasformare queste necessità in una carezza tiepida e rilassante.
Tisane d'autunno Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Tisane d’autunno – ph. di R.Ricotta by Pixabay

Negli incontri, abbiamo parlato di ricette per le tisane dopo pasto: achillea, zenzero, origano, malva, liquirizia, menta piperita, rosmarino, artemisia, coriandolo, santoreggia, genziana, verbena e abbiamo valutato nel dettaglio ingredienti, dosaggi, tempo e preparazioni, per realizzare gli infusi più adatti.

Il nostro mondo tisane

Il nostro ipermercato continua a proporre un settore dedicato a questi infusi e, oggi, proviamo a suggerivi qualche opzione, mutuata da quel variegato ventaglio di proposte.

Abbiamo scelto 5 tisane particolarmente adatte a questa stagione: zenzero, tarassaco, rosa canina, cannella e cardamomo.

Il nostro mondo tisane – lo zenzero
La tisana allo zenzero è spesso accompagnata da una nota agrumata, declinata sul limone o sull’arancia. Contiene sostanze antistress e favorevoli alla circolazione, aiuta la digestione, contiene la nausea e offre un buon contributo di antiossidanti.
Il tarassaco
Il tarassaco è particolarmente indicato come sostanza depurante e digestiva, senza scordarne le qualità diuretiche. Spesso viene combinato con altri ingredienti, come la salvia o il finocchio, per virarne il gusto un po’ amaro in  chiave balsamica.
A volte lo si accompagna alla gramigna o ai fiori di borragine, enfatizzandone così l’effetto disintossicante.
La rosa canina
Infuso di Verbena e Arancia Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Infusione di verbena e arancia – ph. di GloboxR by Pixabay

La tisana alla rosa canina, le cui bacche maturano sulla linea di confine tra estate e autunno, è molto ricca di vitamina C e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

A volte, l’ingrediente viene accompagnato da agrumi, frutti rossi o papaya, per rinvigorire le difese immunitarie. In accoppiata con il sambuco può anche mitigare la febbre.
La cannella
Gli infusi di cannella sprigionano il piacevole aroma di questa spezia, che apprezziamo anche in cucina. Spesso viene accostata allo zenzero, ai chiodi di garofano o al cardamomo.
È un elemento che, insieme al tepore dell’acqua, regala un immediato calore all’organismo.
Il cardamomo
Già citato in abbinamento alla cannella, il cardamomo è utile nella prevenzione delle malattie da raffreddamento, visto che aiuta a decongestionare le vie respiratorie e contrasta la  stanchezza indotta da quei malanni.
Anch’essa una spezia, è ricca di proprietà detox (riferito alla depurazione dell’organismo dalle tossine).
Prodotti Mondo Tisane Blogzine Cidac groscidac.eu/blog

Un’immagine dei prodotti di Mondo Tisane Cidac – ph. di E.Bredy

Queste sono solo alcune delle nostre proposte. Se volete depurare il corpo, rafforzare le vostre difese o, più semplicemente, assaggiare un gusto suadente, vi invitiamo a visitare il nostro mondo tisane e fare le vostre scelte.

Buona tisana a tutti.