Al momento stai visualizzando Il bianco nell’ortofrutta
[:it]IMG ZOOMABILE - la banana, ckassico frutto a polpa bianca - Foto @Tara Winstead by Pexels[:]
  • Autore dell'articolo:
Banana a polpa bianca Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – la banana, classico frutto a polpa bianca
– Foto @Tara Winstead by Pexels

Il bianco nell’ortofrutta rientra fra i 5 colori canonici del benessere che si possono portare in tavola. Il set è completato dagli alimenti rossi, giallo-arancio, blu-viola e verdi.

In quest’articolo, approfondiremo le proprietà dei prodotti della terra vestiti dalla “somma di tutti i colori”, una luce cromatica che contraddistingue sia frutti che ortaggi.

Il bianco nell’ortofrutta – qualche prodotto

Alla famiglia dei frutti bianchi – o, per meglio dire, “a polpa bianca” – appartengono le castagne, le mele, le pere, il melone bianco, e, tra i frutti esotici, le banane, i litchi, di origine cinese, e persino il mangostano (un frutto delle dimensioni di un mandarino, con una buccia spessa e violacea e una polpa bianca e vellutata, a spicchi di sapore dolce e delicato).

Il bianco dell'aglio Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – il bianco luminoso dell’aglio – foto @Riki Lifestyle by Pexels

Tra le verdure, possiamo invece annoverare l’aglio, le cipolle, i finocchi, i funghi bianchi, il sedano bianco mediterraneo e il sedano rapa, il cavolfiore bianco, i porri, i fagioli cannellini, il topinambur, la bieta a coste bianche, le patate a pasta bianca e i ravanelli.

Proprietà dell’ortofrutta bianca

In generale, l’ortofrutta bianca è caratterizzata dalla presenza di vitamine B e C, essenziali per il metabolismo e in grado di proteggere ossa e polmoni, rafforzando il sistema immunitario. Molti alimenti bianchi contengono sostanze come l’allicina (tipica dell’aglio e dei funghi), che hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, mitigano il colesterolo e  regolano la pressione sanguigna.

La quercetina, presente nelle mele, nei cavolfiori e nella cipolla, è un flavonoide antinfiammatorio, che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Si rivela molto utile nella prevenzione di alcune patologie cardiovascolari e tumorali.

Grazie alla presenza di zolfo, gli ortaggi bianchi che crescono sotto terra, come aglio, cipolla e patate, si rivelano utili per la crescita di unghie e capelli. Il selenio, con il suo effetto antiossidante, aiuta a proteggere la ghiandola tiroidea, contrastando l’azione dei radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento cellulare.

Il bianco nell’ortofrutta – i sali minerali

Preparazioni di ravanelli Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – bianco elegante delle preparazioni di ravanelli – Foto @Monika Grabkowska by Unsplash

L’ortofrutta bianca contiene diversi sali minerali come il magnesio, il potassio e il calcio, importanti per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. È inoltre fonte di fibre, utili per proteggere e stimolare il funzionamento intestinale, oltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

L’ortofrutta più gustosa

Tra i frutti a polpa bianca più gustosi, possiamo sicuramente annoverare le mele bianche, come le Golden Delicious – dolci, croccanti, succose e ricche di vitamina B – e le pere Coscia, coltivate soprattutto in Sicilia.

Abbiamo parlato di versatilità dei prodotti ortofrutticoli bianchi. In effetti hanno un’ampia gamma di sapori, che vanno dal dolce e delicato (vedi il caso di pere e mele) al pungente e aromatico (come per l’aglio e la cipolla); è una caratteristica che li rende adatti a una grande varietà di piatti e culture alimentari.

Ortaggi bianchi in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – “mosaico” di ortaggi bianchi in Cidac – foto @E. Bredy

Per chi segue una dieta ipocalorica, è consigliato il consumo del  sedano, sia il bianco che il “rapa di Verona”. Entrambi sono indicati per il consumo a crudo, tagliati a bastoncini per antipasti light.

Trattandosi di alimenti diuretici e digestivi, sono anche ottimi per centrifugati detox, rimineralizzanti e depurativi.

Nel reparto ortofrutta di Cidac, avete la possibilità di sperimentare il gusto, la freschezza e i benefici dell’ortofrutta bianca, grazie a una scelta variegata e selezionata in termini di qualità.