You are currently viewing Animali domestici
[:it]IMG ZOOMABILE - Il cane e il gatto, pet per eccellenza nelle famiglie italiane - Foto @Snapwire by Pexels[:]
  • Auteur/autrice de la publication :
Cane e gatto per per eccellenza Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – Il cane e il gatto, pet per eccellenza nelle famiglie italiane – Foto @Snapwire by Pexels

Il tema del nuovo articolo verte sugli animali domestici, i componenti della famiglia che, pur non parlando la nostra lingua, sanno stimolare la nostra empatia e regalarci affetto.

I nostri amici a quattro zampe

L’area di vendita del nostro ipermercato annovera un’area dedicata a loro, incentrata su una vasta gamma di alimenti, sia umidi che secchi, di diverse marche, selezionati per soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche degli esemplari di ogni età e dimensione. Fanno da corollario diversi snack, per uno spuntino o un premio.

Gli altri prodotti in vendita

Oltre all’alimentazione, esponiamo un variegato set di prodotti d’alta qualità, per garantire la cura e l’igiene dei nostri amici animali; parliamo di un assortimento di shampoo, spazzole, e altri accessori, come guinzagli, collaripettorine, cuscini, cucce e giocattoli.

Alimenti per animali domestici in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – Gli alimenti per animali domestici esposti in Cidac – Foto @E. Bredy

Il focus delle nostre scelte è particolarmente indirizzato a cani e gatti, i pet più diffusi nelle famiglie italiane. I cani, protagonisti di ogni prima, calorosa accoglienza alla porta di casa, incarnano, con entusiasmo e lealtà, la veste di cardini affettivi della famiglia. I gatti affascinano per la loro elegante indipendenza, coniugata a quel legame di affetto e mistero, che li ha resi icone nella storia antica e compagni speciali oggi.

L’importanza degli animali domestici

Secondo il National Institute of Health degli Stati Uniti, la presenza degli animali domestici svolge un ruolo significativo nel ridurre lo stress di chi li accudisce, tanto da migliorare la salute del cuore e regolarizzare il battito cardiaco.

Secondo molte ricerche, il prendersi cura di un animale riduce il senso di solitudine, favorisce il buon umore e rafforza il sistema immunitario. Avere un amico peloso è molto utile anche ai bambini, perché li incentiva a sviluppare le proprie abilità emotive e sociali.

L’empatia degli animali domestici

Accessori per amici animali in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – Accessori per gli amici animali in Cidac – Foto @E. Bredy

Gli animali domestici sono in grado di provare una naturale ed empatica compassione verso il prossimo. Pur nella loro linearità intellettuale, diverse specie animali riescono a riconoscere le espressioni facciali e a interpretare le emozioni dei loro proprietari.

L’importanza del gioco

Anche se potrebbe sembrare semplicistico, solo i bambini e gli animali sanno davvero come giocare. Gli animali, non possedendo una percezione esatta della misura del tempo, vivono a pieno momento per momento.

Quando gioca, un animale non pensa di sprecare il tempo o le energie. Il gioco e il relax fanno parte della sua quotidianità: chi meglio dei nostri amici pelosi può rafforzare la naturale attitudine dei bambini e, magari, la nostra?

L’amore incondizionato degli animali domestici

Gesti della pet therapy Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – I gesti della pet therapy – Foto @Anna Tarazevich by Pexels

Tuttavia, la più bella lezione che si può apprendere da un animale è la capacità di provare amore incondizionato verso chi lo accudisce. Il rapporto che si crea con il proprietario cancella tutti quei tabù sociali che si innescano tra esseri umani, lasciando spazio solo all’amore e al senso di appartenenza alla famiglia.

La Pet Therapy

Proprio per questi motivi, nel 1964, lo psichiatra infantile Boris M. Levinson, coniò il termine « pet therapy« , per indicare il coinvolgimento degli animali da compagnia nella cura di specifiche malattie. In Italia, questo termine è stato recentemente sostituito con quello di « interventi assistiti con gli animali » (IAA).

Una guarigione può scaturire anche dal semplice tocco di una zampa, dal morbido contatto con un manto peloso e dal legame silenzioso che fiorisce nell’incontro tra cuori umani e animali.

Noi crediamo che ogni animale domestico meriti il meglio, e ci impegniamo a fornire prodotti di qualità, per assicurare una vita lunga, sana e felice ai nostri amici a quattro zampe.