You are currently viewing La qualità del sonno
[:it]IMG ZOOMABILE - La qualità del sonno - Foto @Andrea Piacquadio by Pexels[:]
  • Auteur/autrice de la publication :
Qualità del sonno Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – La qualità del sonno – Foto @Andrea Piacquadio by Pexels

La qualità del sonno è il tema del nuovo articolo sulla nostra  blog-zine.

Lo scorso venerdì, 15 marzo. si è celebrata la giornata mondiale del sonno, una ricorrenza annuale che la World Sleep Society e la World Association of Sleep Medicine (WASM) propongono, fin dal 2008, coinvolgendo più di 90 Paesi nel mondo e innescando centinaia di iniziative per sensibilizzare alla qualità del riposo.

Giornata mondiale del sonno

Finalità chiave della giornata mondiale del sonno è quella di esaltare i benefici di un sonno ristoratore e salutare, richiamando l’attenzione della società sulle problematiche legate ai disturbi del riposo e sulle relative terapie di supporto, favorendo l’attività di prevenzione e monitoraggio del fenomeno – sempre più diffuso – dell’insonnia cronica o persistente.

La qualità del sonno – effetti nocivi dell’insonnia

Tempo dedicato al riposo Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – l’importanza di dedicare tempo al riposo – Foto @Acharaporn Kamornboonyarush by Pexels

Sulla base dei dati forniti dall’Associazione italiana medicina del sonno, l’insonnia colpisce oltre 13 milioni di persone, in Italia, e può determinare effetti gravi sull’organismo: affaticamento e difficoltà di concentrazione sul lavoro, ma anche disturbi dell’umore e depressione, aumento di peso e insorgenza di problemi cardiovascolari.

Perché è così importante la qualità del sonno

Date queste premesse, la qualità del sonno diventa fondamentale per il benessere del nostro organismo. Il riposo notturno rinvigorisce il corpo e la mente, giocando un ruolo cruciale nel tonificare memoria, umore e capacità di apprendimento. Un buon sonno rafforza anche il sistema immunitario e crea il giusto contesto per le dinamiche di autoregolazione del metabolismo.

Cosa favorire un corretto riposo?

Corsia tessile-casa Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – La corsia dedicata al tessile-casa in Cidac – Foto @E. Bredy

Gli esperti di « igiene del sonno » suggeriscono routine che facilitano il riposo, come cercare di andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, per armonizzare e stabilizzare il ciclo sonno-veglia.

Durante il giorno, è importante svolgere attività fisica regolare: l’esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e stancare positivamente il corpo, favorendo un sonno corroborante. Per ridurre lo stress, si consigliano anche tecniche di rilassamento, facilmente praticabili, come la meditazione, lo yoga o la respirazione diaframmatica, che calmano la mente e inducono stati di relax.

Gli esperti suggeriscono anche di evitare l’eccessiva esposizione a schermi luminosi prima di coricarsi: la luce blu emessa dai device elettronici interferisce infatti con la produzione della melatonina, l’ormone del sonno. In generale, si consiglia di non utilizzare il telefono o il computer per almeno un’ora prima, di coricarsi, evitando, nel contempo, l’assunzione di bevande eccitanti come il e il caffè.

Estetica e comfort dedicati al riposo

Dettaglio tessile-casa Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
Un particolare del reparto tessile-casa di Cidac – Foto @E. Bredy

Nel nostro ipermercato, per il reparto tessile – casa, abbiamo selezionato articoli che mirano a trasformare il riposo dei nostri clienti in un’esperienza gratificante. Vi invitiamo a esplorare le nostre proposte di lenzuola, piumini, coperte e cuscini, tutti realizzati con materiali d’alta qualità e abbinati a colori e segni che s’adattano a ogni stile d’arredo.

Tra le pieghe di un sogno, là dove il comfort incontra l’eleganza, cerchiamo di offrirvi collezioni per la zona notte pensate anche per il vostro benessere. Lasciatevi avvolgere dalla morbidezza di materiali scelti, dal design dedicato all’arte del riposo e dalla promessa di un sonno ristoratore.

Anche Shakespeare, nel Macbeth, parlava di:

sonno che districa l’intreccio aggrovigliato della cura, morte di ogni giornata di vita, balsamo delle menti ferite …

Crediamo che le notti siano preziose pagine bianche su cui scrivere i propri sogni, con la certezza di un risveglio in un mood fatto di bellezza, qualità e sostenibilità.