You are currently viewing Il Carbonara Day
[:it]Pasta alla Carbonara - Foto @Maurijn Pach by Pexels[:]
  • Auteur/autrice de la publication :
Pasta alla Carbonara Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – Pasta alla Carbonara – Foto @Maurijn Pach by Pexels

Il Carbonara Day è una giornata, dedicata alla tradizionale ricetta a base di pasta, istituita il 6 aprile 2018. La carbonara, infatti, è ormai considerata una sorta di « patrimonio gastronomico » ,  nonché uno dei piatti più celebri e amati dagli italiani.

Il Carbonara Day

L’iniziativa, promossa dall’associazione italiana Carbonara nel Mondo, in collaborazione con l’Unione Italiana Food e l’International Pasta Organisation, ha anche lo scopo di promuovere la cucina made in Italy, garantendo gli standard di qualità elevata, tipici del nostro Paese.

Il Carbonara Day – l’origine del nome

L’origine del nome “pasta alla Carbonara” è incerta. Si narra che i soldati americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, avessero assaggiato la tipica pasta abruzzese « cacio e ova », preparata dai carbonai (carbonari in romanesco), nel territorio dell’Aquilano, aggiungendovi il bacon, di tradizione anglosassone. Da allora, l’espressione « alla carbonara » si è estesa in tutta Italia per indicare l’ibridazione del condimento.

La ricetta tradizionale

Uova per la Carbonara Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – le uova, uno degli ingredienti della Carbonara – Foto @Morgane Perraud by Unsplash

In onore al Carbonara Day, ricordiamo che la ricetta tradizionale prevede tre ingredienti chiave: le uova, il guanciale e il pecorino romano DOP. I testi di cucina consigliano di tagliare il guanciale a dadini o strisce sottili – più croccanti rispetto ai dadini – e di rosolarlo in una padella con poco olio, fino a farlo divenire trasparente.

Combo Carbonara in Cidac Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – « combo » per la Carbonara in Cidac – Foto di @E. Bredy

Si grattugia poi il pecorino romano, da aggiungere a due uova, sbattute a parte, in una terrina. Il tutto va amalgamato e addizionato di una manciata di pepe nero, ottenendo un composto cremoso.

Gli spaghetti, precedentemente bolliti, devono poi essere versati in padella e fatti saltare per un minuto con il guanciale. Solo successivamente si aggiunge il condimento, mescolando molto rapidamente con un cucchiaio di legno.

Peculiarità del piatto

Guanciale per la Carbonara Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – Guanciale, uno degli ingredienti della Carbonara – Foto @Judywitts by Flickr – CC BY 2.0 DEED

Le peculiarità di questo piatto nascono dal contributo di ogni componente. L’uovo garantisce cremosità al condimento, il guanciale conferisce croccantezza, mentre il formaggio – a cui si può aggiungere anche un po’ di parmigiano, per rendere il piatto più avvolgente e morbido – la sapidità. Per quanto riguarda la pasta, tradizionalmente, si cucinano meglio gli spaghetti, ma questo condimento si sposa bene anche con i rigatoni o le mezze maniche.

Il Carbonara Day – gli hashtag sui social

Pecorino per la Carbonara Blogzine Cidac groscidac.eu/blog
IMG ZOOMABILE – Pecorino grattugiato, un ingrediente della Carbonara – Foto @Karolina Grabowska by Pexels

Per festeggiare al meglio il Carbonara Day, tutti gli amanti della buona cucina possono condividere la propria « Carbonara ideale » su Facebook, Twitter o Instagram, utilizzando gli hashtag social #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Nell’area di vendita del nostro ipermercato potrete trovare ogni ingrediente per realizzare la vostra versione di carbonara; dalla pasta di qualità superiore, al guanciale croccante, passando per il pecorino romano DOP e, ovviamente, le uova fresche.

Riscoprite il piacere di creare in casa questo piatto iconico della tradizione italiana, sfruttando la varietà e la freschezza degli ingredienti selezionati, che scegliamo, ogni giorno, di offrirvi.